Back

Servizio di Presentabilità Bancaria

IMS è l’innovativa società che mette a disposizione degli imprenditori la propria competenza, per ottimizzare l’organizzazione e nel contempo diminuire i costi fissi di struttura. È costituita da professionisti che vantano una lunga e qualificata esperienza specifica come manager in imprese del settore.

Dal 2008 il mercato è cambiato, gli istituti di credito a differenza che in passato, devono soddisfare logiche di patrimonializzazione sempre più stringenti, logiche che vedono la loro genesi negli accordi di Basilea ed in strumenti quali il Rating.

Tutto questo è evidente e riscontrabile nel quotidiano e la “stretta creditizia” tutt’ora in essere, specie per alcuni settori come quello delle costruzioni, rappresenta uno egli elementi di maggiore preoccupazione per l’imprenditore. Mai come oggi deve cambiare il rapporto con il tuo Istituto di Credito, un rapporto che deve essere sempre più incentrato sulla trasparenza e sulla buona comunicazione.

Oggi per la Banca vali in base al tuo Rating.

Ma cos’è il Rating? È un indice, un numero o una lettera con la quale la banca indica quanto bello sei, quanto affidabile sei; attorno a questo numerino ruotano molti fattori, quanto la banca dovrebbe accantonare a patrimonio nel caso ti affidasse, ruota il fatto se ti affida o meno e nel caso ti affidasse, a quali condizioni economiche.

Ecco l’importanza del Rating che entra sempre in gioco quando richiedi nuova finanza o negozi il mantenimento delle linee di fido in essere oppure il miglioramento delle condizioni economiche applicate.

Ma tu conosci il tuo Rating?

Per aggiungere valore a quest’attività, IMS ha progettato il servizio, Presentabilità Bancaria.

Si rivolge agli imprenditori delle PMI che vogliono dialogare con gli istituti di credito in maniera simmetrica ed equilibrata, perché è fondamentale parlare la lingua dell’imprenditore ma conoscere anche il gergo della Banca, conoscere le regole d’ingaggio, sapere come la banca legge l’azienda, come interpreta le tue richieste, quali elementi di valutazione sono importanti e quali invece è meglio non evidenziare.

Il servizio di Presentabilità Bancaria di IMS si caratterizza in quattro fasi

1° STEP

Nel primo incontro con l’imprenditore si comprendono le reali esigenze, si presenta il servizio e si effettua una prima ricognizione presso l’azienda.

2° STEP

1° Incontro: Raccolta documenti finalizzati al Check Up aziendale per elaborare il report di pre-analisi: (CR – Equilibri EFP – Condizioni Banche – Anomalie Bancarie). Obiettivo: mappare lo stato di fatto dell’azienda, ovvero il Rating iniziale.

2° Incontro: Presentazione Report denominato “Pre-Analisi” e proposta del progetto di miglioramento.

3° STEP

A seguito accettazione proposta d’intervento (tecnico-economica) si procede con le seguenti attività tra cui a titolo di esempio:

  • Report Full Centrale Rischi.
  • Riclassificazione Bilancio secondo le logiche Bancarie e gli Equilibri EFP, oltre portafoglio lavori, controllo commessa, forecast aziendale.
  • Analisi sulle condizioni applicate. Eventuali perizie econometriche (verifica usura – anatocismo – Cms).
  • Definizione obiettivi applicabili e strategia.
  • Affiancamento operativo con gli Istituti di Credito per il dialogo banca – impresa.
  • Analisi ristrutturazione del Reporting Periodico Aziendale.

4° STEP

Monitoraggio periodico presso l’azienda e colloqui prefissati per analizzare la situazione contingente e valutare nuove necessità.

Obiettivi del servizio

Miglioramento del Rating Bancario

Monitoraggio Centrale Rischi della Banca d’Italia

Elaborazione Business Plan e relazioni di presentabilità all’istituto di credito per ottenimento prestiti per finanziamenti strutturati

Accompagnamento presso gli Istituti di Credito

Diminuzione garanzie prestate al sistema.

Spostamento equilibrio debito dal breve al medio

Miglioramento condizioni economiche applicate

Monitoraggio condizioni economiche nel tempo

Perizie Econometriche sui Conti Correnti sui Finanziamenti e sui Derivati

Consulenza tecnica di Parte

Assistenza e affiancamento al legale nel contenzioso con gli istituti di credito

L’eventuale richiesta di un preventivo non è assolutamente vincolante ma un’ottima occasione per conoscerci meglio.

Per Migliorare il dialogo ed il rapporto con il Vostro Istituto di Credito, dare fiducia a IMS, conviene!

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (Privacy e Cookie Policy)