Perizie econometriche e CTP su tematiche Bancarie e Finanziarie
IMS è l’innovativa società che mette a disposizione degli imprenditori la propria competenza, per ottimizzare l’organizzazione e nel contempo diminuire i costi fissi di struttura. È costituita da professionisti che vantano una lunga e qualificata esperienza specifica come manager in imprese del settore.
IMS effettua Perizie Tecniche per contenziosi di carattere Bancario, Finanziario, Assicurativo e Previdenziale, attraverso il partner InveXpert e tramite qualificati partner indipendenti. Effettuiamo un’attività di analisi, valutazione, perizia ed assistenza, sia per quanto riguarda gli strumenti finanziari complessi che per l’attività di analisi, assistenza e perizia dei conti correnti, mutui e derivati, per questioni attinenti l’anatocismo e/o tassi usurai.
Alcuni esempi di perizie e analisi:
- Analisi Conti correnti e forme di finanziamento a revoca (Interessi ultra-legali, CMS, Anatocismo, Usura, Valute)
- Analisi Finanziamenti, Mutui, Leasing (Usura Preventiva e Sopravvenuta, Indicizzazione, Derivati impliciti)
- Analisi Derivati – Swap – Irs (Analisi Payoff, calcolo costi occulti, Upfront, Mark to Market)
- Analisi Prodotti Finanziari (Obbligazioni strutturate e subordinate, Index e Unit Linked, FIP e Fondi Pensione, Fondi d’investimento Sicav e Fondi Immobiliari, Gestioni Patrimoniali, Certificates, Hedge Funds)
Il servizio IMS parte dall’analisi della situazione allo stato attuale ed identifica
tutte le attività necessarie per raggiungere gli obiettivi.
Risultati in tempi brevi
Perizia econometrica e affiancamento legale
L’obiettivo primario di IMS è recuperare le somme ingiustamente sottratte, instaurando una trattativa con la Banca che porti a risultati in tempi brevi. Per contestare alla banca le modalità computistiche applicate ed ottenere il rimborso della somma illegittimamente incamerata dall’istituto medesimo, IMS in qualità di CTP (Consulente Tecnico di Parte) redige una precisa Perizia Econometrica.
Il servizio è erogato attraverso un processo di tre fasi:
1. Preanalisi
In questa fase, gratuita o a pagamento a seconda della complessità, previa consegna completa della documentazione richiesta, viene comunicato (con sufficiente grado di attendibilità) l’importo complessivo da poter chiedere a rimborso. Se il cliente mostra interesse per la somma quantificata, si passa alla FASE successiva.
2. Perizia
I conteggi vengono trasposti in una perizia econometrica con analisi dettagliata ed estremamente precisa di tutti i conti correnti e/o contratti presi in esame si quantificano esattamente danni economici di cui chiedere ripetizione e tutte le anomalie riscontrate.
3. Trattativa / Contenzioso
Perizia alla mano e dopo reclamo ufficiale/diffida alla Banca (con la quale si chiede il rimborso delle somme quantificate), inizia la fase della trattativa diretta, volta alla definizione di un accordo bonario. Successivamente è sempre possibile trovare un accordo amichevole tramite un organismo di mediazione. Se anche questa opzione non porta ai risultati sperati, si valuta se procedere con la causa giudiziale, che può avvenire tramite legali di IMS oppure affiancamento tecnico ai legali del Cliente.
Il tutto sarà disciplinato da apposita convenzione da stipulare con il cliente.
I tempi per la fase 1, dalla consegna da parte del cliente dei documenti richiesti sono di circa 20 giorni; a seguito un breve colloquio con il cliente dove vengono esposti i vizi rilevati nella pre-perizia. Ove il cliente ritenga la cifra di particolare rilevanza e decida di proseguire nella richiesta di rimborso, verrà siglata l’apposita convenzione ed inizierà la fase 2 che richiederà altri 20 giorni ca.
I costi sono in funzione della complessità e del numero di rapporti da analizzare, oltre che del tempo dedicato in fase di trattativa diretta e stragiudiziale con l’Istituto di Credito. E’ prassi consolidata di IMS quella di redigere un dettagliato preventivo economico step by step prima di intraprendere qualsiasi attività.
Supportare e tutelare il cliente dalle gravi irregolarità bancarie subite, offrendo uno strumento adeguato per la verifica ed il controllo del proprio rapporto bancario inducendo gli istituti di credito ad applicare correttamente le norme in ambito di trasparenza bancaria.