SAB: Servizio Assistenza Superbonus Privati
IMS ti presenta il servizio di assistenza al committente privato per governare con successo la ristrutturazione del tuo immobile accedendo allo strumento Superbonus 110%.
Uno strumento, più competenze
In che cosa consiste il servizio erogato?
Come sai il Superbonus 110% rappresenta un’opportunità unica e irripetibile per affrontare l’efficientamento degli immobili con un costo che potrebbe, a seconda dei casi, diventare zero grazie al credito d’imposta.
Attenzione però: il Superbonus 110% è veramente uno strumento sensazionale ma la sua applicazione si traduce in una procedura complicata. Occorrono effettivamente molte competenze di varia natura per garantire il successo dell’operazione e soprattutto per mettersi al riparo da eventuali futuri controlli dell’Agenzia delle Entrate e dagli altri enti preposti.
Per affiancarti in ogni fase del progetto di riqualificazione IMS mette a disposizione il servizio indipendente e qualificato di ASSISTENZA AL SUPERBONUS 110%, destinato a supportarti nel valutare correttamente ogni passo del processo e di non rischiare spiacevoli future sorprese
Ecco in cosa consiste il servizio per i Privati:
Studio di fattibilità: verifica preliminare possesso requisiti per l'accesso al credito d'imposta; analisi di convenienza comparata tra le tre possibilità di gestione del credito: detrazione, cessione e sconto in fattural; verifica capienza fiscale attuale e ipotesi capienza futura; verifica di bancabilità intesa come capacità di ottenere credito da parte degli istituti di credito.
Gap analysis competenze - strumenti: verifica presenza di tutte le competenze e attributi previsti per le figure professionali coinvolte nella procedura e degli strumenti di coordinamento in utilizzo dal gruppo di lavoro per garantire il risultato (ottenere il massimo beneficio nell'accesso al credito d'imposta ed evitare irregolarità nella procedura)
Messa a disposizione dei contratti tipo per la regolamentazione dei rapporti relativi alle attività di: contratto di appalto come General Contractor; incarico professionale alla progettazione esecutiva e ai servizi tecnici correlati ai lavori di ristrutturazione - riqualificazione
Redazione del dossier di presentabilità bancaria atto alla richiesta di finanziamento dedicato al pagamento dei lavori (SAL) e delle prestazioni. Se si decide di ricorrere ad un finanziamento da terzi.
Accompagnamento bancario per la presentazione del dossier e la negoziazione delle condizioni. Se si decide di ricorrere ad un finanziamento presso un istituto di credito.
Coordinamento e assistenza alla raccolta documentale relativa alla presentazione della domanda di accesso al credito d'imposta, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista amministrativo.
Verifica e monitoraggio invio domanda nel portale Enea e relativa protocollazione della posizione (asseverazione tecnica e visto conformità prezzi).
Redazione della check list prevista dall'ordine dei commercialisti ed esperti contabili e invio pratica nel portale AdE da parte di intermediario qualificato. Verifica iter di carico del credito nel cassetto fiscale.
Assistenza alla pratica di cessione del credito (se si decide di attivare l’opzione di cessione) al soggetto individuato ed eventuale chiusura del prestito ponte, compresa raccolta documenti e inserimento nei portali deputati.