Cos’è e perché devi conoscere il “punto di pareggio” della tua azienda
Il punto di pareggio (break even point) determina la quantità di fatturato necessaria a raggiungere il pareggio di esercizio.
Grazie a quest’attività ottengo informazioni preziose per la mia azienda. Da un lato conosco qual è il mio obiettivo in termini di fatturato annuo ed inoltre determino qual è l’obiettivo minimo di marginalità che devo raggiungere per ogni commessa acquisita.
Una misurazione costante di valore della produzione e del margine di contribuzione consuntivo di ogni commessa rendono semplice ed immediato il controllo essenziale delle dinamiche economiche della tua azienda.
Come si calcola il punto di pareggio
Per le imprese che lavorano a commessa rappresenta lo strumento per determinare l’obiettivo minimo di marginalità (ricavi – costi) che deve raggiungere ogni contratto acquisto.
Calcolare il punto di pareggio è relativamente semplice. Occorre partire da un conto economico di dettaglio e suddividere i costi in diretti e indiretti. Significa individuare la tipologia di costi di pertinenza esclusiva della produzione (diretti) e quelli che invece non lo sono (indiretti).
Esempi: acquisti materie prime, costi per prestazioni di terzi per subappalti sono costi diretti; affitto sede amministrativa e oneri tributari sono costi indiretti. E’ anche opportuno dividere i costi del personale fra quelli sostenuti per la produzione e quelli relativi al personale di sede.
Grazie a questa suddivisione è possibile ottenere un sintetico contro economico riclassificato che evidenzia il margine di contribuzione aziendale. Si tratta della differenza fra i ricavi (caratteristici) ed i costi diretti di produzione. In pratica identifica la somma a disposizione per “coprire” i costi della struttura di sede.
Il margine di contribuzione aziendale è la somma di tutti i margini delle commesse eseguite nel periodo.
Conoscendo il valore dei costi della struttura di sede e conoscendo l’incidenza percentuale del mio margine sul valore della produzione determino il fatturato di pareggio, e quindi il punto di pareggio.