Digitalizzare le Reti d’impresa in edilizia
Una risposta alla turbolenza del mercato delle costruzioni
Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.
Le Reti d’impresa sono un fenomeno inarrestabile. Dal 2009, anno d’introduzione dell’istituto, a Novembre 2015, sono stati censiti da Infocamere oltre 2.400 Contratti di Rete e oltre 12.000 Imprese partecipanti.
Le ragioni del successo del contratto di rete, anche in edilizia, sono molto semplici:
Per affrontare un mercato sempre più complesso occorre accettare l’irrimandabile cambiamento.
Il cambiamento culturale è un’attività difficile e dal risultato incerto. E’ per questo che l’innovazione ed il cambiamento trovano nelle forme di aggregazione il mezzo per raggiungere l’obiettivo.
La flessibilità dello strumento: “contratto di Rete” pone le basi per concretizzare nuovi modelli di business, per competere e sostenere lo sviluppo.
Come operano le Reti d’impresa sul mercato
Imprese, anche di piccole dimensioni, ora possono aggregarsi ed affrontare mercati altrimenti difficilmente aggredibili. Lo strumento “contratto di Rete” permette di aggregarsi con uno scopo mantenendo la propria indipendenza ed autonomia. Le differenze rispetto agli strumenti già disponibili quali Consorzi, società consortili, ATI ed altro ancora riguardano la particolare attenzione alla flessibilità dello strumento che si adatta allo scopo della Rete stessa.
Risulta evidente che parliamo di uno strumento, alla base del quale deve esserci la vera valenza della Rete ovvero l’idea imprenditoriale e la relativa strategia attuativa. Senza questi elementi essenziali, anche lo strumento contratto di Rete, per quanto innovativo, non serve allo scopo di cambiare modo di operare attraverso l’innovazione.
Interconnessione tra i diversi sistemi organizzativi
Lavorare insieme significa condividere informazioni. Significa vincere le differenze per aumentare la velocità di risposta ad un mercato sempre più complesso.
Le Reti d’impresa in edilizia sono soggetti che agglomerano realtà imprenditoriali che hanno adottato nel tempo diversi modelli organizzativi, con sistemi informativi diversi ed enormemente eterogenei. La conseguenza è che spesso gli aspetti legati alla gestione delle informazioni e condivisione e governo delle attività comuni, sono disattesi o sottostimati; creando, nei primi momenti di vita, momenti di disorganizzazione e rallentamento delle attività.
Occorre quindi porre particolare attenzione agli elementi organizzativi e di coordinamento. Nello specifico digitalizzando il sistema delle informazioni.
Le necessità informative di una Rete
Le caratteristiche funzionali di una soluzione informatica per le Reti d’impresa in edilizia sono semplici ma allo stesso tempo specifiche:
- Condividere anagrafiche e risorse in maniera controllata per avere un sistema CRM efficace.
- Archiviare e gestire l’accesso ai documenti anche in mobilità.
- Organizzare eventi ed attività anche per coordinare l’emissione delle offerte e monitorare le performance commerciali.
- Pianificare e controllare le commesse di rete.
- Gestire il fatturato di rete anche dal punto di vista statistico.
- Tenere evidenza delle movimentazioni contabili del fondo comune di rete.
Altri aspetti importanti sono rappresentati da:
- Installazione in cloud per la riduzione dei costi di gestione dell’infrastruttura hardware e software.
- Possibilità di entrare in possesso della soluzione informatica con una formula di pagamento pay for use, in modo da dilazionare gli esborsi finanziari.
Nel video precedente è presentato un caso concreto di gestione organizzativa di una Rete d’Impresa di tipo edile attraverso una soluzione software specifica e si riferisce al workshop presentato al SAIE 2015 a Bologna da 888 Software Products.
Gli aspetti principali che si possono riscontrare sono:
- L’accessibilità in cloud e gestione degli accessi.
- La gestione delle anagrafiche in ottica collegamenti dinamici.
- L’organizzazione del processo di preventivazione della Rete attraverso l’applicazione di procedure standard.
- Il controllo delle attività di Rete attraverso la condivisione delle agende.
- L’archiviazione ed accesso ai documenti condivisi di Rete anche in mobilità.
- La gestione della commessa di Rete intesa come programmazione e controllo delle attività di produzione.
- Il monitoraggio delle attività dedicate specificatamente alla Rete.
- La gestione ed il controllo amministrativo del fondo comune di Rete.