- Questo evento è passato.
EVENTO
La gestione finanziaria dell’impresa di costruzioni e il rapporto banca – impresa
Per informazioni su iscrizioni e partecipazione contattaci all’indirizzo: info@ims.vr.it
DOVE / QUANDO
Presso Sala Convegni ANCE Verona Costruttori Edili in via Santa Teresa 12, Verona
- 17/10/2019 dalle 15:00 alle 18:00 // Prima giornata
- 31/10/2019 dalle 15:00 alle 18:00 // Seconda giornata
RELATORI
- Dott. Mauro Vanzini / Consulente Corporate Indipendente con esperienza nel settore costruzioni
- Dott. Roberto Crepaldi / Controller senior esperto nel settore costruzioni
- Arch. Michele Cicala / Esperto BIM
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
La formula proposta è quella del “Laboratorio d’impresa” mediante la promozione di un tavolo di confronto fra imprenditori, consulenti finanziari indipendenti, associazioni e rappresentanti degli istituti di credito, finalizzato all’individuazione di un protocollo standard di relazione fra impresa e partner finanziario, unitamente ad una procedura operativa di riferimento (attività e strumenti).
ARGOMENTI TRATTATI
Prima giornata
- Leggere il bilancio della nostra azienda per comprenderne lo stato di salute alla luce della legge 155/2017 e del principio contabile OIC 11
- Gli indicatori questi sconosciuti. Cosa rappresentano, quali sono i più significativi per un’impresa edile o di sviluppo immobiliare e perché anche l’imprenditore deve conoscerli
- Difficoltà di accesso al credito: anche l’imprenditore a volte ci mette del suo
- Comunicare con la banca: le 10 regole d’oro + 1
- Ogni esigenza ha uno strumento: panoramica dei principali strumenti di finanziamento in relazione alle esigenze aziendali
- La Centrale Rischi della Banca d’Italia, la nostra situazione finanziaria ai raggi X
- Cruscotto si, ma con criterio. Come trasformare un adempimento in uno strumento efficace
Seconda giornata
- Simulazione con gestore corporate e imprenditore sulla presentazione di un dossier bancario tipo per la richiesta di finanziamento
- Esempi pratici di come domare un foglio Excel per l’analisi finanziaria di commessa e di come valutare l’introduzione di un sistema integrato di tipo ERP
- Dal BIM alla presentazione del dossier bancario. Strumenti innovativi alla portata anche delle PMI del settore costruzioni
- Breve panoramica sugli strumenti alternativi di accesso al credito quale eventuale integrazione ai partner bancari
- Sintesi del progetto e stesura dei punti programmatici del documento di fine lavori (best practice) in seguito inviato ai partecipanti
Per informazioni su iscrizioni e partecipazione contattaci all’indirizzo: info@ims.vr.it