Back

La Consulenza Patrimoniale secondo I.M.S.

I.M.S. – Integrated Management Services si occupa di Consulenza Patrimoniale e di Consulenza Aziendale ed in particolare di pianificazione ed organizzazione, controllo di gestione e rapporto banca impresa. L’ultimo anno ci ha visti occupati in parecchie commesse in ambito Superbonus 110% per conto di aziende clienti e di qualche committente privato, in quel contesto abbiamo valorizzato la figura del coordinatore in riferimento a progetti complessi e le nostre competenze finance in ambito pianificazione preventiva economico finanziaria della commessa e la cessione del credito e relativi finanziamenti. Ma questo è il passato.

 

Lato Consulenza Aziendale, il 2023 ci vedrà impegnati in due importanti progetti che vanno nella direzione della “crisi d’impresa” intesa come aspetti predittivi da porre in essere al fine di evitare inutili tensioni economico-finanziarie future. Il 155 Coach ha per noi un ruolo assolutamente positivo e costruttivo per l’azienda cliente. Un altro progetto strutturale ci vedrà impegnati in un servizio che si focalizza su tematiche ESG per le PMI ed in particolare sulla sostenibilità economica ed organizzativa dell’impresa.

 

Per quanto riguarda la Consulenza Patrimoniale, la nostra visione e le modalità di erogazione del servizio non lasciano dubbi, il nostro modello è incentrato sulla convinzione che la vera consulenza patrimoniale deve focalizzarsi sulla mappatura e gestione dell’intero patrimonio dell’imprenditore in quanto INDIVIDUO, FAMIGLIA ed AZIENDA nei suoi ASSET sia FINANZIARI che REALI (Immobili ma non solo). Il patrimonio va poi CREATO, GESTITO, TUTELATO ed in fine TRASFERITO ed in queste poche righe c’è la sintesi della nostra attività.

 

 

Il mio percorso professionale è stato ed è trasversale, tra le altre sono stato prima bancario poi CFAOFS ho dato un occhio alla Consulenza Indipendente: ora da molti anni mi occupo di consulenza aziendale e di consulenza patrimoniale. L’esperienza maturata nei vari ruoli professionali mi ha portato alla convinzione che il focus deve essere verso la CONSULENZA PATRIMONIALE in senso oggettivo più che al CONSULENTE PATRIMONIALE in quanto soggetto. E’ efficace come viene erogata più del soggetto che la eroga.

 

Per questo in IMS abbiamo sposato fin dalla sua costituzione il progetto di ANCP – Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali per i suoi valori costituenti il tema dell’INCLUSIVITA’ ed il focus alla CONSULENZA PATRIMONIALE.

 

 

Il business model strategico di IMS fatto con il mio socio Roberto Crepaldi  qualche anno fa, aveva individuato delle aree ancora poco battute in riferimento alla Consulenza Patrimoniale, gap che abbiamo colmato mettendo a terra in un servizio dedicato, quelle che sono le competenze in ambito gestione del patrimonio finanziario integrandole con competenze aziendalistiche.

Per fare tutto questo servono competenze assolutamente trasversali e sinergiche ma soprattutto coordinate ed integrate. Al riguardo cito il concetto di Puzzled Family Office, di Ant-Man e di integratore di Vincenzo Renne.

 

Servizi di CONSULENZA alle AZIENDE che vanno nella direzione dell’integrazione di competenze sinergiche e coordinate:

 

CHECK UP AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE

Visita la pagina del servizio IMS per approfondire.

PRESENTABILITA’ BANCARIA 

Visita la pagina del servizio IMS per approfondire.

 

Per quanto riguarda la CONSULENZA PATRIMONIALE il nostro modello “Olistico” è riscontrabile in questi servizi:

 

PIANIFICAZIONE DEL PATRIMONIO

per obiettivi di vita dell’imprenditore e della sua famiglia (visita la pagina la pagina del servizio IMS per approfondire).

In partnership con altri professionisti di riferimento dell’imprenditore e soprattutto del life coaching per individuazione degli obiettivi di vita emersi e latenti. Un pensiero va al Goal Based Investing.

DAL REDDITO AL PATRIMONIO

E’ il nostro vero modello di pianificazione patrimoniale la dove check up aziendale completo e pianificazione patrimoniale si integrano in un unico servizio.

Visita la pagina del servizio IMS per approfondire.

PASSAGGIO GENERAZIONALE

dove abbiamo integrato competenze tecniche ed umanistiche, consulenti e life coach. Visita la pagina del servizio IMS per approfondire.

Mauro Vanzini
Mauro Vanzini

m.vanzini@ims.vr.it

Dopo una ventennale esperienza in ambito Wealth Management e Private Banking per conto di due grossi Istituti di Credito nazionale, oggi sono un Consulente Patrimoniale Indipendente. Mi definisco un Angelo Custode Patrimoniale. Sono co-fondatore e responsabile del settore finanziario di IMS: forniamo servizi integrati alle PMI con focus sul rapporto Banca-Impresa.