SERVIZI FINANZIARI
Financial Coach 155
Una procedura strutturata per comprendere insieme i punti di forza e debolezza del tuo business.
IMS è la società di consulenza che mette a disposizione degli imprenditori la propria competenza, per ottimizzare l’organizzazione e nel contempo diminuire i costi fissi di struttura. È costituita da professionisti che vantano una lunga e qualificata esperienza specifica come manager in imprese del settore.
La legge 155/2017, nei fatti, revisiona quello che era l’oramai obsoleto diritto fallimentare.
Il successivo decreto legislativo 83/2022 modifica il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (14/2019) che, nei fatti, entra in vigore dal 15 luglio 2022 introducendo importanti novità:
- Obbligo di adeguato assetto organizzativo a tutte le imprese.
- Introduzione dello strumento composizione negoziata.
In estrema sintesi la normativa introduce pochi, semplici ma innovativi elementi:
- Procedure di allerta
- Adeguata struttura organizzativa
- Individuazione di Strumenti, Competenze e Procedure dedicate
- Test Rapido – Piano di risanamento
- Indicatori ed elementi da monitorare costantemente
- Responsabilità oggettiva amministratori, soci e organi istituzionali di controllo aziendale
Di cosa si tratta e a chi si rivolge?
Scopri in cosa consiste la nostra proposta
Si tratta di un servizio che ha lo scopo di:
- Comprendere lo stato di fatto della tua azienda in riferimento a quanto richiede la normativa
- Maturare la consapevolezza della solidità del tuo business in riferimento alla capacità di generare valore nel tempo
- Consolidare la capacità previsionale in ambito finanziario e di gestione della cassa
- Valutare la possibilità di migliorare il tuo sistema di monitoraggio e controllo ed in particolare gli aspetti di tesoreria
- Migliorare il rapporto banca – impresa anche in ambito di comunicazione delle esigenze e rappresentazione delle necessità verso i finanziatori esterni
- Acquisire una partnership di fiducia per accompagnarti nel percorso di miglioramento costante della tua azienda
Il servizio si rivolge a tutte quelle PMI che vogliono migliorare la propria cultura aziendale in ambito finanziario e di rapporto con il sistema bancario.
Come è strutturato il servizio?
6 passi per prevenire
Il servizio parte sempre da un’attività di Check Up presso la tua organizzazione. Attraverso una procedura strutturata andiamo insieme a comprendere i punti di forza e debolezza del tuo business in riferimento alla capacità di mantenimento degli equilibri finanziari nel tempo.
Il servizio è strutturato in 6 passaggi fondamentali che andiamo a scoprire:
Alla fine del Check Up avrai a disposizione un report dettagliato capace di intercettare gli aspetti critici e gli spunti di miglioramento per la tua azienda.
I risultati finali dell’attività possono evidenziare tre situazioni:
- Report positivo IMS 155 Compliance (hai fatto tutto quello che potevi fare per essere conforme alla normativa e sei confidente che la tua azienda è in equilibrio finanziario attuale e prospettico)
- Aree di allerta individuate (ci sono aspetti che puoi migliorare attraverso un percorso che possiamo progettare insieme)
- Elementi critici (sono stati rilevati elementi critici che consigliano l’attivazione delle procedure di crisi, parliamone insieme e capiamo quali azioni è opportuno intraprendere)
Il progetto
A seconda dei risultati della restituzione IMS ti propone un progetto di affiancamento operativo che è realizzato secondo le tue esigenze e in relazione a quanto emerso dal Check Up.
Ad esempio se sei completamente “Compliance” ti proponiamo di rivederci periodicamente per verificare il mantenimento degli equilibri e, se lo preferisci, diventare autonomo nel misurare e analizzare gli indicatori di prestazione (KPI).
Oppure siamo perfettamente in grado di assisterti anche nella gestione della crisi e di sostituirci all’imprenditore nel dialogo con i soggetti esterni coinvolti in qualità di vero e proprio Coach.