Back

Superbonus 110% fai da te? 6 punti da approfondire

Ma che bella opportunità

La comunicazione “main stream” e i media in generale hanno dato molta enfasi allo strumento Superbonus 110% quale opportunità per fare lavori gratis per efficientare la propria casa.

Senza nulla togliere alla incredibile opportunità messa a disposizione dallo strumento, occorre anche tener presente della effettiva complessità della procedura e della normativa di riferimento in continua evoluzione interpretativa; oltre a ciò, l’esperienza sul campo ha individuato l’effettiva necessità di ricorrere a competenze professionali importanti eterogenee e da coordinare in maniera integrata al fine di raggiungere l’obiettivo, che è quello di maturare il credito d’imposta.

 

Attenzione all’approccio

L’esperienza maturata da IMS in questi mesi di lavoro e studio, ha permesso di progettare una procedura di riferimento, strutturata in sei passaggi, che permette di assicurare il risultato.

Da questa esperienza è scaturita la riflessione che è espressa nella check-list che mettiamo a disposizione di tutti quelli che vogliono intraprendere un percorso di approfondimento al Superbonus 100% valutando consapevolmente tutti i punti nodali di un percorso effettivamente complesso.

La check list si basa sulle sei fasi di un progetto standard che porta alla maturazione del credito d’imposta previsto dallo strumento Superbonus 110%

 

La check list

Di seguito la check list suddivisa per ognuna delle 6 fasi

 

Fase 1 Analisi preliminare

Cod Punto Domanda
1.1 Definizione “desiderata Quali interventi vogliamo fare a casa nostra ? (non importa avere tutte le idee chiare ma occorre capire almeno i punti fondamentali tipo: impianti, serramenti, cappotto esterno, fotovoltaico, aspetti sismici, domotica, ecc.)
1.2 Pre requisiti Siamo soggetti ammessi al contributo sotto forma di credito d’imposta?
1.3 Capienza Siamo in grado, con i redditi, attuali e futuri, di utilizzare il credito di imposta che si genera a seguito del pagamento dei lavori e delle prestazioni? Oppure siamo nelle condizioni di doverlo cedere per non perdere il contributo stesso ? (tutto o in parte)
1.4 Bancabilità Se devo finanziare i lavori e le prestazioni professionali come mi valuta la banca che mi dovrebbe concedere un finanziamento? (mi presterebbe le somme necessarie a prescindere dalla possibilità di accedere al credito d’imposta). La banca non è obbligata a prestarmi i soldi!
1.5 Sconto in fattura Nel caso, il soggetto che esegue i lavori e/o effettua le prestazioni professionali, accetta il pagamento tramite sconto in fattura? Non è obbligato a farlo!
1.6 Cessione Ho bene presente come si genera il credito d’imposta e quali sono le differenze fra detrazione, cessione e sconto in fattura?
1.7 Budget di massima Prima di effettuare l’onerosa progettazione esecutiva, e una volta risposto ai punti precedenti, ho fatto una valutazione preliminare orientativa della stima dei lavori e dei costi per prestazioni professionali per completare l’operazione? Bene fare un piccolo investimento affidando ad un professionista capace una prima valutazione di massima!
1.8 Finanziabilità preliminare Una volta nota la somma occorrente, anche a livello di massima, sono confidente che la banca mi conceda il finanziamento?
Oppure sono in grado di sostenere gli esborsi previsti sino alla generazione del credito?
Meglio verificare prima di andare oltre!

 

Fase 2 Stato di fatto

Cod Punto Domanda
2.0 Gap analysis Tutte le figure professionali e le imprese che saranno coinvolte nel processo dispongono di tutti i requisiti, competenze e assicurazioni previsti dalla normativa?
2.1 Coordinamento gruppo Esiste un effettivo coordinatore del gruppo di professionisti ed imprese che funga da interlocutore di riferimento per il committente?
2.2 Verifica urbanistica L’immobile oggetto dei lavori presenta degli abusi che devono essere sanati? E nel caso sono sanabili? Facciamo fare un accesso agli atti!
2.3 APE preventiva In quale classe energetica è l’immobile oggi prima degli interventi?
2.4 APE post Con gli interventi previsti e che si possono fare, riesco a raggiungere gli obiettivi di efficientamento che la normativa prevede?
2.5 Sismica In quale classe sismica è l’immobile e in quale potrebbe essere a seguito degli interventi strutturali che prevedo di far eseguire?

 

Fase 3 Progettazione esecutiva

Cod Punto Domanda
3.0 Come sono pagati i professionisti? Anticipo io come committente oppure i professionisti accettano lo sconto in fattura; oppure ancora i professionisti rientrano nell’oggetto del contratto per lavori e prestazioni tipico del ruolo del General Contractor?
3.1 Risultati della progettazione – 1 Tra gli elaborati tecnici che compongono il risultato della progettazione ci sono le evidenze oggettive che mi permettono di comprendere come i lavori oggetto dell’intervento siano conformi alla normativa e al raggiungimento degli obiettivi previsti?
3.2 Risultati della progettazione – 2 Tra gli elaborati tecnici che compongono il risultato della progettazione esecutiva sono ben chiari i costi per ogni singolo intervento abbinati ai massimali di spesa per ben comprendere quali eventuali costi non sono ammessi a contributo?
3.3 Computo esecutivo Il computo metrico esecutivo è da intendersi “a corpo”, nel senso che sono stati previsti tutti gli interventi e i relativi costi?
3.4 Contratti I contratti di appalto e gli incarichi ai professionisti riportano i riferimenti normativi relativi alla tipologia di bonus applicabili al progetto?
3.5 Portali Nel caso di cessione del credito e/o di richiesta di finanziamento specifico per i lavori oggetto di bonus fiscali, i portali degli “arranger” (quali ad esempio Deloitte, PwC, Cherry 106, cc.) hanno dato esito positivo al completamento della pratica digitale?
3.6 Finanziamento – delibera Prima di iniziare i lavori e nel caso mi trovi nella necessità di finanziare i lavori e le prestazioni professionali, ho verificato che la mia banca abbia deliberato il finanziamento previsto? (ho i soldi sul conto?)

 

Fase 4 Esecuzione lavori

Cod Punto Domanda
4.1 Cronoprogramma Il direttore dei lavori mi ha consegnato un cronoprogramma dei lavori che mi permetta di capire in quanto tempo saranno eseguiti e completati i lavori?
4.2 SAL Il contratto prevede in maniera chiara ed esaustiva come e quando devono essere fatti i pagamenti per i lavori e che questi siano conformi con quanto previsto dalla normativa? 

Sono previste tutele e garanzie in merito al rispetto dei tempi? 

Le imprese sono state pre-qualificate dal direttore dei lavori (regolarità contributiva)?

4.3 Pagamenti Le fatture relative agli stati di avanzamento lavori sono redatte in maniera conforme a quanto previsto dalla normativa? Richiamano la contabilità dei lavori? Indicano esplicitamente il richiamo al contratto e alla tipologia di lavori e prestazioni indicate?
4.4 Bonifici Ho pagato le fatture mediante bonifico parlante come previsto dalla normativa?
4.5 Garanzie e sicurezza L’impresa dispone della regolarità contributiva? Il direttore dei lavori, di concerto con il coordinatore della sicurezza in fase esecutiva, verifica che i lavori siano eseguiti in conformità al PSC?
4.6 Verifica finale Il direttore dei lavori ha verificato che i lavori eseguiti siano conformi a quanto previsto dal progetto e da quanto indicato nel computo metrico?

 

Fase 5 Asseverazione

Cod Punto Domanda
5.0 Qualifica L’asseveratore dispone della prevista assicurazione specifica come previsto dalla normativa?
5.1 APE consuntiva Il tecnico incaricato ha emesso il documento che certifica che gli interventi eseguiti hanno consentito all’immobile di raggiungere gli obiettivi prestazionali previsti dal progetto?
5.2 Congruità prezzi L’asseveratore ha emesso la dichiarazione di congruità dei prezzi applicati?
5.3 Enea L’asseveratore ha inserito nei tempi previsti i dati nel portale digitale Enea per l’ottenimento del protocollo necessario alla maturazione del credito d’imposta?

 

Fase 6 Visto di conformità – cessione del credito

Cod Punto Domanda
6.0 Titoli Il soggetto preposto all’apposizione del visto di conformità amministrativo dispone dei titoli previsti dalla normativa di riferimento?
6.1 Check-list Il professionista incaricato ha redatto, di concerto con i professionisti, la check-list prevista di verifica (vedi check list ODEC)?
6.2 AdE Il professionista ha caricato nei tempi e nei modi previsti dalla normativa i dati nel portale telematico dell’Agenzia delle Entrate per l’ottenimento del credito d’imposta nel cassetto fiscale del beneficiario?
6.3  Portale bancario Il professionista o l’incaricato ha completato la procedura di inserimento dati nei portali degli arranger bancari per l’eventuale cessione del credito?

 

Conclusioni

Con la logica del “prevenire è meglio che curare” ricordiamoci che l’Agenzia delle Entrate ha otto anni di tempo per verificare se la procedura di maturazione del credito d’imposta è conforme a quanto previsto.

Nel caso contrario AdE si rivale sempre in prima battuta sul committente, anche se il credito è stato ceduto a terzi.

Roberto Crepaldi
Roberto Crepaldi

robertocrepaldi@libero.it

Dal 1990 lavoro nelle imprese di costruzioni, sono stato direttore generale e membro di diversi consigli di amministrazione di imprese di medie e grandi dimensioni. Sono co-fondatore di I.M.S (Integrated Management Services) e responsabile del settore controllo di gestione e contabilità direzionale.